martedì 11 maggio 2010

LA FROLLA PIU' FACILE DEL MONDO!!!




Avete mai sentito parlare della frolla montata?


Niente paura...non è niente di paradossale! Anzi...tutto il contrario! E come potete vedere i risultati sono davvero niente male!
150 gr di burro morbido
75 gr di zucchero a velo
1 uovo grande
225 gr di farina 00
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di limone o arancia o della vanillina (secondo i gusti)
Preriscaldate il forno a 200°.

In una ciotola, con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una crema omogenea aggiungetevi l'uovo e l'aroma che avete scelto.

Continuate a lavorare il composto con le fruste; quando tutto sarà amalgamato aggiungete pian piano la farina (che in precedenza avrete mischiato con lievito e sale), incorporandola dal basso verso l'alto con una spatola.

E la frolla è pronta!

Siccome rimane molto morbida, la miglior cosa è trasferirla in una sacca da pasticceria e confezionare biscotti e crostatine della forma che più vi piace...
Mettete su una placca coperta di carta forno e infornate per 8/10 minuti; dipende dalle
dimensioni; comunque i vostri dolcetti dovranno essere sfornati appena cominciano a colorirsi.

Io ieri ho fatto dei biscotti con la marmellata; la pasta che mi è avanzata l'ho coperta con la pellicola e l'ho messa in frigo, e oggi con un mattarello e una spianatoia ho dato sfogo al mio estro e ho confezionato delle crostatine(una con la crema pasticcera e le fragole e una con la crema e pezzetti di cioccolato) ed altri biscotti.

Facile?




Buona merenda!!

3 commenti:

  1. Interessante la frolla montata. Da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazzi...è straordinaria e molto semplice questa frolla, a me piace molto!provatela e fatemi sapere ok??

    RispondiElimina