giovedì 6 maggio 2010

Ma buongiorno!

Oggi vorrei postarvi la ricetta di un piatto "da strada" tipico di palermo:

U SFINCIUNI



L'ho sfornato pochi minuti fa...c'è un odorino!
In parole povere è una pizza molto alta condita con abbondante sugo alle cipolle, acciughe, caciocavallo e pangrattato.

Mangiato appena fatto o anche il giorno dopo è sempre buono. Magari accompagnato da un bicchiere di Nero d'Avola o da una buona birra (almeno siete sicuri di digerirlo!).

Per accorciare un pò i tempi della preparazione io sono scesa dal panettiere e ho comprato la pasta per la pizza già pronta...vedete voi!

Ecco cosa serve:
-800 gr di pasta da pizza (suddivisa in due)
-1 bottiglia di passata di pomodoro
-2 cipolle medie dorate
-qualche fogliolina di basilico
-1 etto di caciocavallo
-1 vasetto piccolo di acciughe sott'olio
-sale q.b.
-olio evo. q.b.
-2 manciate di pangrattato

Prendete due teglie da forno rettangolari medie (circa 25 cm x 18 cm), oliatele per bene e stendetevi la pasta (altrimenti usate una teglia unica grande, l'importante è che abbia i bordi alti perchè cresce molto).

Lasciatele riposare in un posto caldo affinchè cominci a lievitare la pasta (io accendo il forno a 50°, aspetto che si scaldi, lo spengo e metto dentro le telie).

Nel frattempo tagliate a fettine sottili le cipolle e mettetele ad appassire in una padella con abbondante olio; devono andare per un pò a fuoco dolce di modo che si appassiscano per bene.

Quando le cipolle si saranno ammorbidite e saranno diventate trasparenti aggiungete la passata e qualche foglia di basilico. Salate e proseguite la cottura per 10/15 minuti coprendo con un coperchio (attenzione a non salare troppo perchè il caciocavallo e le acciughe sono già molto saporite).

Mentre il sugo cuoce tagliate a dadini in caciocavallo e spezzettate le acciughe.

Quando il sugo è pronto tirate fuori le teglie e condite con abbondante sugo, le acciughe e i cubetti di formaggio.

Cuocere in forno già caldo (180°) per mezz'ora; togliere dal forno, cospargere di pangrattato e rimettere in forno per 1o minuticon la funzione grill di modo che il pangrattato si dori.






BUON APPETITO!!!E BUONA DIGESTIONE!!!





Nessun commento:

Posta un commento