giovedì 17 giugno 2010

Finger sweet...for happy moments!


E' lunedì mattina, la sveglia suona, mi alzo dal letto, mi stiracchio un pò, alzo la tapparella della mia camera e cosa vedo fuori???IL GRIGIUME PIU' TOTALE tipico della frenetica metropoli in cui vivo...
...e allora penso:"Vabbè dai, tanto ci sei abituata Baby; vai a far colazione che magari nel frattempo un raggio di sole decide di farsi spazio attrverso quella cappa grigia e bassa che ottura il cielo...".
Così preparo il caffè, lo metto sul fuoco e irrimediabilmente come ogni mattina quando il caffè sta salendo la mia caffettiera spara frizzi e lazzi di acqua marroncina su tutto il piano cucina (cambiare la guarnizione no??); quindi mi verso il caffè...dopo pulirò il piano cucina...
Accendo la tv, vediamoci qualche notizia al TG: canale 5 parla del week-end del premier passato a lavorare per salvare dall'oblio il popolo italiano (...), rete 4 non si vede perchè non ho il digitale (che grave perdita non poter vedere Fede!), rai 2 pure, su rai 3 e italia 1 ci sono i cartoni animati e rai 1 si vede ma non si sente (certo che ho alzato il volume...ma se la tv è vecchia mica è colpa mia!!!); ok...spengo e sentirò qualche notizia per radio!
Comincio a spalmare il burro sulle fette biscottate, che si rompono in 7/8 pezzi perchè non ho la pazienza di aspettare che il burro si ammorbidisca un pò; poi è il momento della marmellata, per fortuna tra i mille pezzetti di fette ne scorgo una ancora quasi del tutto intera, allora ci spalmo su quanta più marmellata sia umanamente possibile, scaldo il latte, mi siedo a tavola, prendo la mia bella fettazza e....splash!Ovvio...la fetta cade sempre sul pavimento dalla parte della mamellata!!! Va bene, comincio ad avere la vaga idea che questa sia una di quelle giornatine no, di quelle che se potessi tireresti avanti l'orologio sulla mezzanotte per poter finalmente dire:"E' FINITA!!!"...ma non si può!
E allora mi lavo, mi vesto e vado a prendere l'autobus, che in realtà avrò preso 2 o 3 volte nella mia vita, perchè quando arrivo alla fermata sta già chiudendo le porte e manco se lo sogna di riaprirmi! Così mi incammino a piedi...comincia a piovere, l'ombrello non ce l'ho, i capelli mi si arricciano...MA BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!
Torno a casa, dopo aver servito tutto il giorno dietro il bancone di un negozio della gente insolente, petulante e maleducata!
Sono sola...e cos'è l'unica cosa appagante, guduriosa e rilassante che mi possa far dimenticare l'indimenticabile giornata appena trascorsa???CUCINARE!!!!MA SOLO E SOLTANTO PER ME!!!
Preparare qualcosa di sfizioso, che concluda la mia cena solitaria donandomi un sorriso e una leccatina di baffi...quindi qualcosa di cioccolatoso, di piccolo, di sgranocchioso, appagante anche per gli occhi.
Eccola qui la mia ricetta per la felicità:

FINGER SWEET : piccoli cheesecake monoporzione al cioccolato bianco e nero



Per 8/10 bicchierini:
160 gr biscotti integrali
60 gr di burro
200 gr formaggio spalmabile (io ho usato il Philadelphia Yo)
100 gr cioccolato bianco
100 gr cioccolato fondente
zucchero a velo e cacao amaro per guarnire

Ridurre in briciole nel mixer i biscotti; sciogliere il burro a bagnomaria, lasciarlo intiepidire e amalgamarlo ai biscotti.


Sciogliere separatamente a bagnomaria i due cioccolati, lasciarli intiepidire e unirli ognuno a 100 gr di formaggio spalmabile, lavorandoli con una spatola finchè non risultino delle creme omogenee.



Prendere il composto di biscotti con un cucchiaino, versarlo sul fondo dei bicchierini e schiacciarlo per bene, fare uno strato di crema al cioccolato e continuare a fare starti fino ad esaurimento degli ingredienti: Potete dar spazio alla fantasia, facendo uno strato di biscotto, crema bianca, biscotto e crema scura; oppure fare come me dei finger monocromatici.
Lasciar raffreddare in frigo e servire con una spolverata di cacao amaro sulla crema di cioccolato bianco, e una spolverata di zucchero a velo sulla crema di cioccolato fondente.
Con il composto di biscotti e burro che mi è avanzato ho fatto delle piccole palline, aggiungendo ancora un goccio di burro fuso e spolverando con zucchero a velo e cacao.
TANTA FELICITA' A TUTTI!!!
Baby













Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette per la felicità" di Juls' kitchen
http://it.julskitchen.com/ricette-per-la-felicita
http://www.macchine-alimentari.it/

12 commenti:

  1. ..... che meraviglia .... ^_^ ma se dovessi votare io, avresti vittoria facile, basta anche solo la parola "cioccolato bianco" !!

    RispondiElimina
  2. ciao baby!! a parte il grigiume di milano, mi sono rivista in tutto quello che hai raccontato quando anche a me capitano delle giornate no!! il racconto è simpaticissimo, quasi avrei desiderato che fosse più lungo :)) queste cheesecake monoporzione devono essere squisite!

    RispondiElimina
  3. Baby hai visto che ce l'hai fatta???Bravissima!!sono bellissimi!
    smack

    RispondiElimina
  4. @Mentuccia:io venderei l'anima per il cioccolato bianco!!!!e per uno in particolare (il galak, ma non l'ho detto è!!!anche se i miei amici cuochi mi tirano sempre le orecchie quando pronuncio la parola Galak!!)...
    ...sei carinissima, mi è venuta tutta d'un tratto questa ricetta, e ne sono contenta!!!Un abbraccione!!!!
    @Zasusa:vuoi che continuo???ne avrei di cose tragicomiche da raccontare delle mie giornate, soprattutto quando sono in negozio dai miei!!Che nervi!!Ma per fotuna ho sempre il sorriso sulle labbra, e basta che prendo una pentola e un mestolo e mi si raddrizza la giornata!!!!Grazie anche a te!!!Un abbracciuzzolo!
    @Meggy:finalmente l'ispirazione è arrivata...cominciavo a preoccuparmi!!!Grazie piccola socia!!!Smack kiss!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto la tua ricetta! Spero che passerai a trovarmi, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tuo blog e per le tue presentazioni, piacere di averti conosciuta.

    RispondiElimina
  7. Che buona la tua ricetta, adoro i cheesecake anche io! Grazie

    RispondiElimina
  8. Grazie Nicol, grazie Chabb, grazie Juls...ho già fatto tappa nei vostri blog...e cavolo, siete della maestre per una novellina come me!

    RispondiElimina
  9. Brava Baby!
    Molto divertente il racconto: mi è piaciuto molto leggerti!
    E ovviamente buonissimi i tuoi dolci fingerfood!

    RispondiElimina
  10. Grazie Marilù, mi paice molto scrivere e parlare...ma quando attacco non la finisco più!i miei mi chiamano macchinetta!!!Un baciottolone

    RispondiElimina
  11. ahahahah!!! Mi hai fatto un sacco ridere, mi hai ricordato un po' di giornate "no" che capitano anche a me! Che sembra di avere sulla testa la nuvoletta di Paperino..
    Però che bello, tornare a casa e dedicarsi a delle coccole per sé! Poi cheesecake, per me, è una parola magica: lo amo!! :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Gabri!!!E'già...le giornate NO sono frequenti...ma quando hai qualcosa di superlativo come la cucina che ti da soddisfazioni e relax non hai di che preoccuparti!!!!E poi se è solo e soltanto per te...bè, cambia tutto!!!!fai robe strabilianti che poi magari mangerai con le mani....ma chi se ne frega!il bello è proprio questo!Un abbraccione Baby

    RispondiElimina