giovedì 3 giugno 2010

Vitel tonnè...come piace a me!


Sarete tutti d'accordo con me che di ricette di vitello tonnato ce ne sono infinite varianti...
Io ho sempre fatto un pò "a caso" direi, spulciando tra mille e più ricette, adattando la preparazione al mio gusto personale e a quello della mia famiglia...
La prima volta che mi sono cimentata in questa ricetta ho preso subito in mano il libro dell'Artusi, che procede così per la preparazione del vitello tonnato:
"Prendete un chilogrammo di vitella da latte, nella coscia o nel culaccio, tutto unito e senz'osso, levategli le pelletiche e il grasso, poi steccatelo con due acciughe. Queste lavatele, apritele in due, levate loro la spina e tagliatele per traverso facendone in tutto otto pezzi. Legate la carne non molto stretta e mettetela a bollire per un'ora e mezzo in tanta acqua che vi stia sommersa e in cui avrete messo un quarto di cipolla steccata con due chiodi di garofani, una foglia d'alloro, sedano, carota e prezzemolo. L'acqua salatela generosamente e aspettate che bolla per gettarvi la carne. Dopo cotta scioglietela, asciugatela e, diaccia che sia tagliatela a fette sottili e tenetela in infusione un giorno o due in un vaso stretto, nella seguente salsa in quantità sufficiente da ricoprirla.
Pestate grammi 100 di tonno sott'olio e due acciughe; disfateli bene colla lama di un coltello o, meglio, passateli dallo staccio aggiungendo olio fine in abbondanza a poco per volta e l'agro di un limone od anche più, in modo che la salsa riesca liquida; per ultimo mescolateci un pugnello di capperi spremuti dall'aceto. Servite il vitello tonnato con la sua salsa e con spicchi di limone.
Il brodo colatelo e servitevene per un risotto".

Ecco...io la prima volta l'ho fatto così...buonissimo è!!Però perdonatemi...io sono arrivata alla conclusione che si può fare un buon vitello tonnato anche in mooooolto meno tempo!

Ed ecco qui la mia versione:

600/700 gr di carne di vitello (girello, tondino o magatello)
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
sale grosso q.b.

2 tuorli
250 ml olio di semi (di arachide o di girasole)
una presa di sale
1 cucchiaino di succo di limone
1cucchiaino di aceto di vino bianco

una decina di capperi sotto sale
2 acciughine o alicette sott'olio
120 gr di tonno sott'olio
sale q.b.


Mettete in una pentola dell'acqua salata con sedano, carota e cipolla. Portate a bollore e aggiungetevi il pezzo di carne (precedentemente legato con lo spago...potete farlo fare al macellaio!).
Lasciate quocere per 45 minuti (il pezzo è piccolo), spegnete e lasciate raffreddare nel suo brodo.

Nel frattempo preparate una maionese montando con le fruste elettriche 2 tuorli d'uovo con una presa di sale, aggiungete i cucchiaini di limone e di aceto e continuate a montare unendo a filo 250 ml di olio di semi.


Pronta la maionese frullatela assieme al tonno sgocciolato, ai capperi dissalati ed alle alicette...poi inzuppate il dito indice nella salsina e decidete se va bene o no di sale...se manca ovviamente aggiungetene (ma ne dubito, sarà già super-saporita!!).
OK!E' tutto pronto!!!
Quando la carne sarà fredda tagliatela a fette, nappatela con la salsa (abbondate è!!) preparata, coprite e lasciate riposare in frigo per qualche ora, di modo che la carne si insaporisca per bene!!
ET VOILA'!!


N.B.Siccome per me "NON SI BUTTA VIA NULLA" è una delle regole che sta alla base non solo della cucina, ma anche del lieto vivere...vi consiglio vivamente di utilizzare il brodo del vitello per preparare un bel risottino!!!e se fa caldo e non avete voglia di mangiarvi il risottino???BHE' FATEVI UN BEL RISO PILAW AROMATIZZATO COL BRODO DELLA CARNE PER ACCOMPAGNARE IL VITEL TONNE'!!!
D'ACCORDO??!!
BUON APPETITO A TUTTI!
P.S.Fatemi un favore:NON DITE HAI VOSTRI COMMENSALI CHE PER TESTARE LA SAPIDITA' DELLA SALSA CI AVETE PUCCIATO DENTRO IL DITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento