domenica 27 giugno 2010

PASTA CHOUX: I LOVE "U"!!...spiegazione!


La pasta choux è un particolare tipo di impasto non lievitato, che sfrutta il naturale rigonfiamento provocato dalla cottura su fuoco di farina ed acqua.
E' utilizzata per preparare dolci a base di bignè ed i bignè stessi, gli éclairs, i tortelli fritti, gli gnocchi alla parigina ecc.

Le dosi che riporto qui di seguito sono adatte per la realizzazione di circa 60 bignè, ma potete tranquillamente dimezzare o moltiplicare a piacere.


Per la pasta choux vi servono:
-500 ml acqua
-200 gr burro
-300 gr farina
-8 uova (circa)
-1 presa di sale

Mettere sul fuoco una casseruola con l'acqua, il burro e il sale; quando arriverà a bollore toglierla dal fuoco e versarvi la farina setacciata tutta in una volta.


Rimettere la casseruola sul fuoco, mescolare fino quando l'impasto tenderà a staccarsi dalle pareti del recipiente.


Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire per una decina di minuti.
Unire le uova all'impasto, una alla volta perchè non è detto che sia necessario aggiungerle tutte, ma solo quelle che renderanno la pasta morbida ed omogenea.
Ora mettere l'impasto in una sac-à-poche e formare e bignè direttamente su una placca da forno coperta di carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 210° per 20/25 minuti, aprendo leggermente lo sportello del forno gli ultimi 5/10 minuti.


Quando i bignè saranno cotti sfornateli e tetteteli a raffreddare su una gratella; poi farciteli come più vi piace: io questi li ho fatti con la classica crema pasticcera, ma nessuno vi vieta di usare la chantilly, la crema al limone, al cacao...
Rifinite con ina spolverata di zucchero a velo, o del cacao o una glassa a vostro piacimento.

*Una raccomandazione: la pasta choux va utilizzata subito e non conservata, altrimenti assorbirebbe troppa umidità e perderebbe le sue fantastiche caratteristiche!!

ORA DATE LIBERO SFOGO ALLA FANTASIA CON QUESTO SPLENDIDO IMPASTO!!!!
ANCHE VOI LO AMERETE!!!


















Nessun commento:

Posta un commento