martedì 15 giugno 2010

Insalata di riso Long & Wild ai legumi primaverili e menta su scodella di tomino con crema di carote allo zenzero

Ed ecco che finalmente vi posto la spiegazione della ricettina frutto della mia piccola testolina, spero che la spiegazione sia comprensibile e che proviate a farla...e ad assaggiarla!!!!!


Per 4 persone:
240 gr di riso Long and Wild
500 gr di fave fresche (circa 150 gr peso da sgusciate)
400 gr di piselli freschi (circa 150 gr peso da sgusciati)
8 pomodorini datterini
3 o 4 foglie di menta
2 cippollotti freschi
2 carote novelle
1 radice di zenzero
Brodo vegetale q.b.
4 tomini piemontesi
Sale, pepe, olio EVO q.b.
Preparazione dell’insalata:
Sgranare fave e piselli. Sbollentare le fave per 2 minuti in acqua bollente salata, scolare e raffreddare immediatamente con acqua ghiacciata. Fare lo stesso con i piselli ma lasciarli nell’acqua bollente per 4/5 minuti, raffreddare immediatamente (di modo che mantengano vividi i loro colori). Togliere alle fave la pelle che le ricopre.
Lessare il riso in abbondante acqua salata (14 minuti circa), scolare e raffreddare sotto l’acqua fredda. Condire con un filo d’olio per non farlo attaccare e mettere da parte.
Tagliare i pomodorini a concassè e unirli al riso raffreddato.
In una padella mettere dell’olio e un cipollotto tagliato finemente, fare imbiondire e aggiungere i piselli e le fave. Fare saltare per qualche minuto per portarli alla giusta cottura (non si devono spappolare!ma devono rimanere integri e croccanti); aggiustare di sale e pepe; lasciare intiepidire e unire al riso.
Ridurre a pezzettini con le mani le foglie di menta (se lo fate con un coltello si ossidano!) e unire anch’esse al riso. Mescolare.

Preparazione della crema:
Pelare le carote e tagliarle a dischetti. Fare imbiondire un cipollotto tritato nell’olio, aggiungervi le carote, lasciar rosolare qualche istante e aggiungere del brodo vegetale caldo, coprire e lasciar cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo pelare lo zenzero, grattugiarlo e ricavarne il succo dalla polpa schiacciandola su di un colino.
Quando le carote saranno cotte frullare, aggiustare di sale e aggiungere alla crema il succo dello zenzero. Lasciar raffreddare.

Per la scodella:
Con l’aiuto di un cucchiaino scavare il tomino, cercando di dargli la forma di scodella.

Impiattamento:
Per guarnire sbollentate per pochi secondi uno stelo di cipollotto e raffreddatelo immediatamente.
Sistemare qualche cucchiaiata di crema al centro del piatto, poggiarvi sopra il tomino e riempire con l’insalata di riso, aiutandosi con un coppapasta cilindrico.
Guarnire con lo stelo di cipollotto, una rametto di menta e un filo d’olio a crudo.

P.s.piatto completo(cereali, legumi, verdura, formaggio), fresco (menta, zenzero...dato il caldo improvviso!!), profumato (il riso long and wild mentre lo cuoci emana un profumo inebriante!per non parlare di menta, zenzero, fave e piselli freschi!) e colorato!
Buon appetito!
Baby

 

8 commenti:

  1. Davvero coreografico questo piatto!
    E sicuramente molto buono!
    Complimenti Barbara, stai tirando su proprio un bel blog!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie Marilù!!!Questo piatto è frutto di un'ispirazione avuta in una notte insonne...io creo la notte, vabbè!!!!Mi spiace tanto per quella spiacevole storia, ma non buttarti giù di morale e fregatene!Sei grande e bella per quel che sei e non per quello che pensano gli altri!!!!!!!
    Un baciotto

    RispondiElimina
  3. Che bella insalata di riso e che carino questo blog!!!Ti seguirò con piacere!!!

    RispondiElimina
  4. Ma grazie Ambra!!!!Dai, basta condiriso e company!!!è così facile fare una pasta o un riso freddo!e questa è un'idea carina che mi è venuta, e poi la presentazione colpisce!
    Grazie ancora!
    Un abbraccio
    Baby

    RispondiElimina
  5. ciao!! che ricetta interesante , un'insalta perfetta per la raccolta (appena posso aggiorno il post con il link)...e complimenti per il blog fresco e molto carino! a presto e aspetto altre ricette, se vuoi.

    RispondiElimina
  6. Ciao Puffin!!!!Grazie, sono contenta di poter partecipare e che la mia ricetta ti piaccia!!!Se in questi giorni la mia testolina decide di creare cose nuove ti mando subito la ricetta!!!
    Un abbraccio!!!Baby
    E grazie per i complimeti al blog...fresco e carino come la sua mamma!!!Hiihhhii

    RispondiElimina
  7. Ma che bella ricetta! ^_^ io sono patita di tutto ciò che mi consente di utilizzare gli aromi del mio personalissimo orticello in vaso.. e dato che la menta quest'anno abbonda rigogliosa, sicuramente proverò!

    Complimenti per il blog, molto carino! Io sono come direbbe Fantozzi un'"esordiente totale", se ti va di curiosare nella mia cucina e magari darmi qualche consiglio, sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  8. Cia Mentuccia!!!Anche io sono alle prime armi...e come te ho il mio personale orticello mignon...abbiamo già un sacco di cose in comune!!!
    Verrò sicuramente a visitare il tuo blog...e ti darò qualche parere!!!!
    Grazie per i complimenti, Un abbraccio

    RispondiElimina