lunedì 7 giugno 2010

Semifreddo metà Viennetta/metà Coppa del Nonno: la NONNETTA!

Fate sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente, e con l'aiuto di una spatola spalmatelo su un foglio di acetato, cercando di fare 3 o 4 strati della stessa dimensione del contenitore che userete per il vostri semifreddo.
Mettetelo in freezer e proseguite con il reste della preparazione.














Montate a neve ferma 2 albumi con 60 gr di zucchero semolato fine.


Montate poi 300 ml di panna fresca con 1 o 2 cucchiani di caffè in polvere.
Unite gli albumi montati con lo zucchero alla panna, delicatamente, incorporandoli con una spatola dal basso verso l'alto.


Prendete un contenitore (io ne ho scelto uno rettangolare) che possa andare in freezer, rivestitelo con carta da forno e cominciate a comporre il dolce.
Per prima metterete una "lastra" di cioccolato, poi uno strato di composto e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti.



Livellate bene la superficie, coprite con carta stagnola e riponete in freezer per qualche ora.
Certo...la carta da forno rovina un pò l'estetica della Nonnetta, ma renderà molto più agevole e veloce il "distaccamento" del dolce dal contenitore!
Ora armatevi di un bel coltello, affettate e ...
godetevi questo fresco dolce momento!!!

4 commenti:

  1. Brava!! Anch'io preparo la Viennetta a casa, il metodo che uso è pressochè quello. A casa mia diventano tutti matti. E' buonissima e col caffè ha un tocco in più. ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Lory!!Io amo molto i dolci freddi e i gelati...ma ultimamente non riesco più a mangiare un bel cono in gelateria, sarò troppo pignola...ma o sono troppo dolci o sanno di chimico!!!!Quindi mi arrangio a casa...e devo dire che la mia Nonnetta è una vera goduria!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Lory, sono Tamara mi piace questo semifreddo e mi piaci tu perché hai nominato l'Artusi e per una della tua età è molto...adesso vado a sostenerti poi se ti va vieni a trovarmi nel mio blog...ciao e buona serata!!!
    http://unpezzodellamiamaremma.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Tamara!!Ma io mi chiamo Baby...
    Comunque io ho l'Artusi qui sulla scrivania sempre con me, è la mia Bibbia!!!
    Grazie mille per i complimenti, vengo subito a vedere il tuo blog!!!
    Ciao Baby

    RispondiElimina