500 gr zucchine
Qualche foglia di basilico
1 cipollotto fresco3 uova
40 gr di panna fresca20 gr di burro
Sale, pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a piccoli tocchetti; tuffarle in una pentola con acqua bollente salata, lasciarle per un minuto, scolare e raffreddare sotto l'acqua fredda.
Saltarle in padella per pochi minuti con una noce di burro e il cipollotto tritato.
Lasciare che si intiepidiscano e frullare con qualche foglia di basilico, le uova, il sale (se necessario), il pepe e la panna.
Versare la preparazione in stampini monoporzione ben imburrati (e volendo anche infarinati). Ne usciranno circa quattro.Spolverare di formaggio grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 170° per mezz'ora, a bagnomaria(l'ideale è adagiarli in una telia da forno, appoggiando sul fondo uno strato di cartone e aggiungendo 2/3 dita d'acqua calda).
Gli ultimi 2 minuti usare il grill per farli gratinare leggermente.
Sfornare, lasciare intiepidire ed impiattare con un goccio di olio aromatizzato al basilico.
Squisiti...a dir poco!
Io faccio molto spesso il flan di zucchine, monoporzione, come il tuo...leggermente diversa la ricetta, ma.....penso che il risultato sia simile...poi adoro il sapore delle zucchine...
RispondiEliminaCiao Tam!!il tuo è diverso perchè è un flan, questo lo puoi anche preparare in anticipo e non si sgonfia, freddo è buono comunque!
RispondiEliminaUn abbraccio
zucchine e basilico...il massimo!!
RispondiEliminaCiao Baby,bello questo tuo sformatino di zucchine e poi adesso che abbondano ci si può sbizzarrire in mille modi,brava, brava!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Raffa!!!Io le adoro, ci si può fare mille piatti diversi!Grazie!!!Un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminaScusate ma... Che differenza ce tra un flan e un sformato?
RispondiElimina